Fino al 10.IX.2016 - Nunzio - Museo Riso, Palermo 3136 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Fino al 10.IX.2016
Nunzio
Museo Riso, Palermo

   
  Giulia Capodiferro 
 
Fino al 10.IX.2016 - Nunzio - Museo Riso, Palermo
pubblicato

Uno splendido edificio settecentesco a Palermo, Palazzo Belmonte Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, ospita una mostra personale dedicata a uno dei più importanti artisti italiani, Nunzio
Nato a Cagnano Amiterno, Abruzzo nel 1954, Nunzio presenta negli spazi del museo palermitano, una raccolta di opere, soprattutto scultoree, di differenti periodi, in una mostra a cura di Bruno Corà, in collaborazione con la galleria Adalberto Catanzaro di Bagheria (PA).
Attraverso i piombi, i disegni ed in particolar modo le sculture lignee che invadono lo spazio museale, l’artista dimostra la grande capacità di plasmare la materia, di formulare nuove geometrie perfette che si estendono lungo gli ambienti antichi del palazzo.
Protagoniste indiscusse, sono le sculture in legno combusto che dominano la scena; realizzate a partire dalla metà degli anni ’80, attraverso la staticità e l’equilibrio plastico che le contraddistingue, mettono in moto un chiaro ed evidente dialogo con lo spazio che le circonda. 

Nunzio, vista della mostra, Museo Riso

La semplicità dei materiali, non elaborati, dimostrano la chiara abilità di Nunzio nel cercare di dare valore alle sue opere, riuscendo  ad evidenziare questi elementi sobri e comuni attraverso il semplice gesto naturale della combustione, annullando totalmente la temporalità della forma stessa.
Quelle di Nunzio, vincitore nel 1986 del Premio 2000 alla Biennale di Venezia, sono superfici bruciate, che si estendono su forme decise e cariche di energia.
Continuando il percorso tra le stanze del Riso, è possibile proseguire nelle sale al piano superiore dove sono presenti opere che appartengono alla collezione del museo, la quale comprende grandi nomi del panorama artistico contemporaneo tra i quali Carla Accardi, Emilio Isgrò, Richard Long, Pietro Consagra, Jannis Kounellis, con una grande e suggestiva installazione in una delle sale più belle dell’edificio.
L’essenzialità è la chiave principale della mostra dedicata a Nunzio, che conferma il programma di mostre ed eventi che il Museo Riso continua a proporre, grazie al rinnovo avvenuto negli ultimi anni, seguendo il percorso di massima diffusione dell’arte contemporanea in Sicilia.

Giulia Capodiferro
mostra visitata il 5 agosto

Dal 11 giugno al 10 settembre 2016
Nunzio
Palazzo Belmonte Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia 
Corso Vittorio Emanuele 365, Palermo
Orari: martedì, mercoledì e domenica dalle 10 alle 20; giovedì venerdì e sabato dalle 10 alle 24
Info: www.palazzoriso.it, information@palazzoriso.it

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Giulia Capodiferro
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram