10 settembre 2016

Venticinquesima edizione del SIFEST, la rassegna internazionale di fotografia contemporanea che si tiene ogni anno a Savignano sul Rubicone. Ecco mostre e appuntamenti

 

di

Alea iacta est. Il confine e il suo superamento; è questo l’emblematico titolo con cui SIFEST firma il suo quarto di secolo proponendo un cartellone che mette in circuito molte iniziative in spin off, ivi compreso il pendant collaterale del SIFEST Off dal tema aperto Confluenze, gli scenari ibridi dell’immagine, quest’anno diviso in quattro sezioni espositive: sezione bando OFF con 18 progetti, OFF.LAB con i vincitori Nazzareno Berton & Sergio Carlesso presentati da Silvia Camporesi, Jest di Torino, curato dall’editore Tommaso Parrillo e dalla fotografa Francesca Cirilli, in mostra con il progetto Come un fiume di Camilla Riccò, sul tema dell’anoressia e la sezione Archivio a cura di Federica Landi e Francesca Marcaccio con la mostra “From North To South”.
Dal variegato programma della rassegna – che prova a scardinare la maniera fotografica avvicinando linguaggi autoriali internazionali e noti a nuove e irriverenti promesse dello scatto – risultano dei quadri sinottici particolarmente vibranti ed avvincenti dove possono coesistere le visioni di Olivo Barbieri, Duane Michals, Guido Guidi, oltre che la raffinata selezione della Collezione Marco Antonetto (Alfred Stieglitz, Alexander M. Rodchenko, Diane Arbus, Minor White, Bill Brandt, Lee Friedlander, R. E. Meatyard, Cindy Sherman, Hiroshi Sugimoto, Thomas Ruff, Richard Misrach, Robert Rauchenberg) con le più giovani luci di Marco Pesaresi, Giuseppe De Mattia/Home Movies, Albert&Verzone, Danila Tkachenko nel dialogo con le immagini di Ulisse Bezzi,  Andrea Modica, Albert&Verzone, Paola Di Bello, Luigi Erba, Fabio Sandri, Jan Van Der Donk, Julien Lombardi, Marco Pesaresi,  Michela Benaglia, Ilaria Abbiento
È stata da pochi minuti proclamata l’opera vincitrice della quindicesima edizione del Premio Pesaresi – In Quarta Persona di Martin Errichiello e Filippo Menichetti – che già si pensa a domani: primo matinèe alle 10 con A secret about a secret attesa conversazione tra Marco Antonetto, Silvia Camporesi e Francesca Fabiani del MAXXI di Roma: un interessante talk attraverso le stanze private di una raffinata Collezione; alle 11.30 sarà la volta di Albert&Verzone, racconto in immagini di un sodalizio artistico (anche in mostra con “The Moscow Project”) con Alessandro Albert, Paolo Verzone e Marinella Paderni; nel pomeriggio, alle 18, con Toni Thorimbert protagonista della lectio Ispirazioni. I confini del mio percorso.  
Si proseguirà poi domenica 11 settembre alle 10 con Guido Guidi e Massimo Pulini; Una commissione fotografica. Le Torri dell’acqua nel paesaggio di Romagna, mentre alle 11.30 Omaggio al lavoro fotografico di Ulisse Bezzi (con l’autore) e alle 12 Un lungo percorso d’autore conversazione con Luigi Erba, La coincidenza dello sguardo visita guidata con Giuseppe De Mattia/Home Movies. 
Nel pomeriggio alle 15 La mostra, il libro e la produzione fotografica di Andrea Modica con Andrea Modica, Luca Panaro e Gianluca Gamberini. Sempre alle 15 l’appuntamento con il censimento per immagini Attraversa il (tuo) Rubicone a cura di Albert&Verzone, mentre alle 18 sarà proclamato il vincitore del Premio SI Fest/Portfolio “Lanfranco Colombo 2016”. (Paola Pluchino)

Nelle foto: Thomas Ruff – Substrat 9 II – 2002, particolare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui