23 settembre 2016

Düsseldorf. Duecento tra Dan Flavin, Bruce Nauman, Sol LeWitt e Gilbert & George, per i musei statali, grazie al lascito dei galleristi Dorothee e Konrad Fischer

 

di

Cinquant’anni di collezione, e cinquant’anni di di installazioni, dipinti, sculture, disegni. Un grande tesoro che raccoglie oltre duecento opere, che saranno donate ai musei di Düsseldorf, grazie a Dorothee e Konrad Fischer, galleristi e collezionisti. 
Dan Flavin, Bruce Nauman, Sol LeWitt, Gilbert & George, ma anche Richard Long, Piero Manzoni, Jannis Kounellis e Gregor Schneider erano solo alcuni degli artisti presenti nella scuderia, e che hanno realizzato anche opere appositamente per i Fischer. 
Pioniere dell’arte Concettuale negli anni ’60, Konrad Fischer all’epoca aveva promosso illustri sconosciuti come Carl Andre, nella sua galleria in Neubrückstrasse di Dusseldorf. Scomparso nel 1996, la moglie Dorothee Fischer gestì la galleria.
L’acquisizione, negoziata con Dorothee Fischer a partire dal 2009, aveva rischiato di finire negli Stati Uniti, ma la gallerista si era opposta perché voleva che i pezzi rimanessero prossimi a casa. La collezione sarà esposta in una mostra intitolata “Cloud e Crystal” (Wolke & Kristall) al K20 di Düsseldorf da domani. Un ottimo regalo per la città tedesca. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui