29 settembre 2016

“La Grande Estate” non è finita, ma continua nel mantovano. Con le grafiche di Olimpia Zagnoli, direttamente dal New York Times

 

di

Classe 1984, Olimpia Zagnoli è forse una delle illustratrici più “up” della scena italiana, specialmente perché dall’Italia vola spesso a New York, dove collabora regolarmente con il N.Y.Times, ma anche con Le Monde, il Guardian, il Wall Street Journal, disegnando copertine anche per Penguin Books, Taschen e Feltrinelli. 
Un tratto inconfondibile, secco e coloratissimo, che potrete scoprire nel centro di Castiglione delle Stiviere, paese del mantovano a due passi dal Lago di Garda, in uno spazio attivo dal 2013 e chiamato “Mutty”: nato da una vecchia officina che ospitava fabbri, oggi Mutty è libreria con caffetteria e cucina e sala espositiva/laboratorio.
Uno spazio anomalo, per una mostra che si intitola “La Grande Estate” e che ha trovato ispirazione e forma proprio durante l’estate 2016, quando Zagnoli è stata in residenza al Mutty Temporary Bookstore a Castagneto Carducci, nelle colline toscane. Un modo inedito e originale che racconta un’illustratrice diversa, capace di confrontarsi con un tema da lei finora inesplorato, e che permette al pubblico non solo di comprenderne il making of, ma anche di scoprire qualcosa di diverso sulla ricchezza italiana del territorio. In maniera sparata, fulgida, brillante e densamente iconica. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui