29 settembre 2016

Una fiera per emergenti, e senza gallerie. Aperta la call, rigorosamente under 35, per “Tittoni Art Fair 2016” a Desio

 

di

Per il secondo anno consecutivo, Villa Tittoni Traversi di Desio ospiterà dall’11 al 13 novembre “TITTONI ART FAIR”, la fiera dei talenti emergenti. Un evento che cerca e stimola il coinvolgimento del pubblico, un’occasione per incontrare i giovani artisti, tutti under 35, conoscerli e scoprire le loro opere.
Nata dalla collaborazione fra l’associazione Parco delle Culture e la cooperativa Mondovisione, la fiera nasce con il duplice intento di valorizzare Villa Tittoni Traversi, una delle ville di delizia tra le più monumentali della Brianza, e di promuovere le arti contemporanee, scommettendo sull’atmosfera stimolante che un luogo storico di tale importanza, pervaso all’esplosione creativa delle nuove arti, riesce a creare.
Curata per l’edizione 2016 da Elisa Fusi, la manifestazione punta a coinvolgere il pubblico proponendo attività collaterali alla mostra: performance, proiezione di video, eventi musicali, workshop e incontri con gli artisti stessi. 
Sono due le caratteristiche della “TITTONI ART FAIR”: in primo luogo, mentre, solitamente, le fiere si rivolgono alle gallerie, in questo caso mira al coinvolgimento diretto degli artisti, tanto singolarmente quanto in collettivi; inoltre, i prezzi di tutte le opere in vendita saranno accessibili (con un costo massimo di 2mila euro), in maniera da ampliare il pubblico interessato ad acquistare, permettendo una maggiore diffusione e un migliore scambio tra l’artista e i potenziali acquirenti.
I giovani artisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni possono già candidare gratuitamente le proprie opere attraverso il bando pubblicato sul sito parcodelleculture. Le discipline ammesse sono numerose e fanno riferimento, in particolare, alle arti visive: pittura, disegno, scultura, fotografia e grafica digitale, ma anche video arte, arte ambientale, installazioni e performance. 40 saranno le opere degli artisti finalisti, selezionate tra tutte le candidature pervenute da una giuria garante della qualità dell’iniziativa e delle opere esposte. (Ilaria Sita)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui