29 ottobre 2016

Setup Art Fair, in “equilibrio” raggiunge la quinta edizione, e diviene “fiera internazionale”, con una serie di proposte inedite

 

di

Da cinque anni la creatura di Simona Gavioli e Alice Zannoni, SetUp Fair, dall’Autostazione di Bologna ne ha fatta di strada. E in “Equilibrio”, tema di quest’anno, è arrivata a farsi riconoscere come fiera internazionale.
Sarà il fatto che da 23 presenze nel 2013 si è passati a 44 del 2016, con un incremento del 90 per cento. Sarà che il primo anno le gallerie estere erano 3, mentre quest’anno sono state 8. 
E ancora, 195 artisti presenti, più di 10mila visitatori e soprattutto oltre 255mila euro di valore complessivo delle opere vendute, da cui ripartire per approfondire, attraverso il tema “L’equilibrio”, una riflessione iniziata lo scorso anno e che si vuole appoggiare al pensiero del filosofo Søren Kierkegaard, secondo cui: “Osare è perdere momentaneamente l’equilibrio, non osare è perdere se stessi”: una massima che coglie a pieno l’essenza originale del progetto SetUp, nato dall’audace ambizione di cambiare il sistema per mettere continuamente in moto un processo che ripensi i meccanismi dell’arte. 
E così, agli espositori che applicheranno per SetUp 2017, il comitato curatoriale chiede di indagare la condizione economica, sociale, politica, delle relazioni, geografica ma anche fisica, tecnologica, formale e di identità, attraverso un progetto centrato su questo tema decisamente attuale, per raccontare di contemporaneo “precario, paradossale, eppure estremamente affascinante”, si legge nello statement. A giudicare le candidature, tra gli altri, anche la critica e curatrice Silvia Evangelisti, fino al 2012 Direttore artistico di Arte Fiera.
E tra le offerte consolidate, anche la Special Area Bookshop, uno spazio curato da Agenzia Nfc, in cui trovare cataloghi, libri d’arte, collane editoriali e le ultime novità del settore, con un progetto del tutto speciale per offrire ai visitatori titoli selezionati di piccoli e medi editori italiani ed esteri ed edizioni alternative in tiratura limitata.
  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui