16 novembre 2016

Dov’è la roccia misteriosa? Allo “Schermo dell’Arte” il Premio Oscar Pierre Bismuth sulle tracce di Ed Ruscha e della sua opera nel deserto del Mojave

 

di

C’è un aspetto un po’ pop e un po’ alchemico, si direbbe in Rocky II. Intitolata così, da quasi 40 anni sarebbe occultata nel deserto del Mojave, in California. Si tratta di un’opera, mai menzionata pubblicamente e non inserita in nessun catalogo, realizzata nel 1979 dal grande Ed Ruscha, artista nato in Oklahoma e da sempre di casa a Los Angeles, di cui ha raccontato strade, appartamenti, diners, attraverso pittura e fotografia, passando per un inconfondibile lettering su paesaggi tanto comuni da essere astratti. 
Ossessionato da quest’opera misteriosa, il premio Oscar Pierre Bismuth – sceneggiatore di Se Mi Lasci Ti Cancello di Michel Gondry – ha deciso di girare un film intorno a questa presenza-assenza, che verrà proiettato stasera (alla presenza stessa dell’autore) a La Compagnia di Firenze, prima tappa della nuova edizione de “Lo Schermo dell’Arte”. 
E così, con Bismuth, vedremo come un investigatore privato e due acclamati sceneggiatori di Hollywood seguiranno le tracce del Rocky di Ruscha, in modo separato e completamente differente, costruendo teorie e provando a dedurre le motivazioni dietro queste scelte, mescolando i pochi fatti conosciuti con una “falsa finzione” molto plausibile. Non state nella pelle e volete un’anteprima? Potete cliccare qui. E buona visione! 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui