19 novembre 2016

La vita di Trastevere, al museo. Una mostra a “chilometro zero” per raccontare il cuore culturale del più celebre rione romano

 

di

Si chiama “Trastevere – Intrecci di arte e vita” e per la prima volta, in via ufficiale, un quartiere entra nel suo museo. Al Museo di Roma in Trastevere, infatti, foto, opere d’arte, oggetti, documenti, scritti, video interviste sono stati raccolti, dopo una ricerca che si è allontanata da questo luogo per un massimo di 800 metri, dall’artista Andrea Fogli, in una iniziativa nata dalla voglia di raccontare un territorio particolare, un quartiere con un “microclima” culturale e poetico, sceneggiato con materiali eterogenei e decine di artisti che hanno deciso di prendere parte a questa sorta di happening collettivo con la propria produzione. 
E poi la vita, quella di ogni giorno, e che a Trastevere incanta ancora sia i romani che i turisti: a raccontarla i gestori di bar e ristoranti storici, gli stessi abitanti, gli artigiani, oltre ad artisti, registi, scrittori, architetti, senza dimenticare anche una sezione dedicata alla vitalità “di un presente capace di riattivare quella rete sociale e solidale tipica della vecchia Trastevere”; dalle esperienze del Cinema America ai progetti realizzati o curati da Kristin Jones per “piazza Tevere”, incluso il fregio di Kentridge, senza dimenticare i “big” vissuti – in parte – anche qui: Titina Maselli, Alighiero Boetti e Benvenuto Ferrazzi, e al cantautore Stefano Rosso. Insomma, un primo racconto accorato, per scoprire un genius loci dalla forte identità. Aspettando un secondo opening: il prossimo 24 novembre, in circa 60 locali della zona (bar e ristoranti, botteghe artigiane, teatri, librerie ecc.), denominati “Edicole”, saranno collocate delle opere d’arte o fotografie scelte in relazione alla natura di questi ambienti, o anche semplicemente segnalate le opere artistiche già lì presenti. Trasformando Trastevere in una “Camera delle meraviglie”, come un po’ lo è, rispetto ad ogni altro rione capitolino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui