21 novembre 2016

Appropriazione, che passione! E Richard Prince si becca la quinta citazione in giudizio, stavolta dal fotografo Eric McNatt

 

di

Ormai fa parte del suo curriculum e, in fondo, che cosa ha da temere a riguardo Richard Prince? All’artista statunitense, infatti, per la quinta volta è arrivata una citazione in giudizio, dopo la celeberrima causa sul “fair use” con Patrick Cariou, andata avanti dal 2008 al 2013.
Stavolta è invece il fotografo Eric McNatt a presentare l’ultima querela per la violazione del copyright, in tribunale federale di Manhattan, per un ritratto scattato nel 2014 alla musicista Kim Gordon, degli Sonic Youth. 
Ad essere chiamati come imputati, stavolta, anche la galleria Blum & Poe e Ocula, e-commerce per l’arte.
Secondo la denuncia di McNatt, il giorno dopo la pubblicazione su Paper Magazine della sua foto a Gordon, Prince ha postato il ritratto su Instagram, modificandolo solo con un ritaglio e aggiungendo tre didascalie. Il ritratto è stato poi esposto, appunto, da Blum & Poe nel 2015 e messo online su Ocula. McNatt, tra i cui clienti ha anche Oprah Winfrey e Courtney Love, sostiene che l’uso non autorizzato di Prince del suo lavoro usurpi il mercato dei suoi ritratti. 
Ma l’avvocato Josh Schiller afferma che la denuncia “fraintende fondamentalmente la legge del fair use”, principio che Prince, sempre a detta di Schiller, sta combattendo per a beneficio di molti, moltissimi artisti. 
La legge del “fair use” (in italiano, uso o utilizzo leale, equo o corretto) è una disposizione legislativa dell’ordinamento giuridico degli Stati Uniti, in base al quale si stabilisce, sotto alcune condizioni, la libertà alla citazione o all’incorporazione non autorizzata di materiale protetto da copyright nell’opera di un altro autore, equilibrando gli interessi dei titolari di diritti esclusivi con i benefici sociali o culturali che derivano dalla creazione e dalla distribuzione delle opere derivate dall’originale. Come andrà a finire stavolta? 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui