29 novembre 2016

Arriva Shahzia Sikander. Il MAXXI porta l’artista pakistana a Roma per un’intensa sessione di workshop e incontri

 

di

Il MAXXI avvia una una serie di percorsi di approfondimento delle mostre in corso con un incontro tenuto da Shahzia Sikander, protagonista della mostra “Ecstasy As Sublime. Heart As Vector” a cura di Hou Hanru e Anne Palopoli visitabile fino al 15 gennaio 2017. L’appuntamento è per domani mercoledì 30 novembre alle 18.30, e apre la serie di eventi dal titolo Beyond drawing. A ragionare sulle possibilità del disegno come mezzo centrale delle pratiche artistiche contemporanee saranno, oltre a Shahzia Sikander, Dawn Clements, Tomaso De Luca, Rashwan Abdelbaki, Pradeep Sharma (Rettore RISD), e a moderare gli interventi e coinvolgere il pubblico in questo percorso Francesco Ventrella storico dell’arte (University of Sussex). Il programma continua giovedì 1 dicembre alle ore 17 presso la sede del Rhode Island School of Design di Roma con un secondo incontro con l’artista.
Ultimi due appuntamenti sabato 3 dicembre.  Alle ore 11.30 al MAXXI dialogo sulla miniatura con Shahzia Sikander e Anna Melograni, esperta di miniatura italiana, e infine dalle ore 15 alle 17 nell’Aula Didattica del MAXXI appuntamento per un workshop con l’artista: un viaggio nelle storie raccontate dalle sue opere, sperimentando con lei nuove modalità di narrazione. 
Un focus su una grande rappresentante della cultura derivante dalle scuole di miniato indo-persiano, per conoscere meglio questa tradizione e approfondire le tematiche trattate anche dalla stessa Sikander. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui