01 dicembre 2016

Joan Jonas incontra il pubblico al MAXXI di Roma. Un’occasione da non perdere per vedere dal vivo un mostro sacro dell’arte contemporanea

 

di

Le occasioni per incontrare di persona i propri artisti contemporanei preferiti non sono molte, soprattutto se si tratta di grandi nomi che hanno lasciato un segno, corteggiati e sedotti dalle istituzioni culturali di mezzo mondo. A contraddire questa affermazione è nientemeno che Joan Jonas, artista newyorkese classe 1936 tra le pioniere dell’avanguardia artistica della Grande Mela degli anni Settanta: Jonas sarà protagonista di un incontro con il pubblico domani, venerdì 2 novembre, alle 18,30 nella Sala Graziella Lonardi Buontempo del museo MAXXI di Roma, introdotta dal direttore artistico del museo romano, Hou Hanru, e dal direttore MAXXI Arte, Bartolomeo Pietromarchi. 
Attualmente docente al Massachusetts Institute of Technology di Boston, Jonas ha avuto uno dei percorsi professionalmente più completi che un artista possa avere, partendo con la scultura e la danza e aprendo il mondo dell’arte all’uso del video, di cui è stata una precorritrice. Oltre alla sua ultima mostra italiana “Light Time Tales”, due anni fa all’Hangar Bicocca di Milano, Jonas ha rappresentato il suo paese alla Biennale di Venezia nel 2015, anno fortunato per gli Stati Uniti il cui padiglione è stato premiato dalla giuria. L’iniziativa è un’occasione unica per confrontarsi con un’artista che ha fatto la storia dell’arte contemporanea e che ha ancora tanto da dire dall’alto dei suoi 80 anni, con più di cinquant’anni di esperienza professionale. L’ingresso all’incontro è gratuito per i possessori della card my MAXXI e costerà 5 euro per tutti gli altri. (gt)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui