02 dicembre 2016

Miami Art Week/8. Esilarante, coloratissima e irriverente. In una parola: Scope

 

di

Stavolta, in barba ai sermoni, ci divertiamo. Siamo a Scope, altra fiera satellite di Art Basel sulla spiaggia, che con la vicina Unlimited e la sua “serietà” non condivide quasi nulla. Ma attenzione: non stiamo dicendo che si tratta di una brutta fiera, anzi, ma che è una fiera per chi del gusto e dell’estetica pop ha fatto uno status.
Tre corridoi, con gallerie prettamente americane, che espongono pezzi che a volte non potranno trattenervi dal ridere: gli idoli americani a turno, da Obama a Warhol, a Marilyn, fino alla bandiera, ai grandi marchi delle catene, e chi più ne ha più ne metta, sono passati al vetriolo, in una saga dove tutto sembra prendersi poco sul serio, tranne gli affari. 
Per il resto, se voleste iniziare una collezione di arte americana contemporanea superpop qui avrete l’imbarazzo della scelta sui cavalli da puntare, a prezzi relativamente modici. Un nome che si rincorre tra una galleria e un’altra è quello di Knoledge Bennet, che su tele brillanti – appunto – mette la bandana alla Monroe, trasforma l’ex Presidente in un pistolero che ricorda l’Elvis di Andy (in home page), e li citiamo senza usare il cognome, certo, perché tanto qui sono tutti un poco dei padrini a cui esprimere il proprio tributo. 
E poi via, in una varietà di medium espressivi al limite dell’impossibile: carte, plastiche, encausti, vernice, olii su tela, macchine-sculture che ricordano metronomi che suonano inserendo l’usb dell’iPhone, carrozzerie riassemblate, oggetti a metà tra l’arte e il design, quadri di svarowski finti, oggetti trovati, oggetti scassati e ricomposti, stampe e vetri. E poi il Cristo in croce “superstar” tra dollari e – ancora – bandiere di Chor Boogie, inserito dalla Société Perrier tra i migliori street artist americani, rappresentato da Macaya Gallery, mentre non manca nemmeno qualche barattolo di zuppa Campbell’s che rovescia vernice rossa e c’è chi ha tradotto le emoji in piccole sculture. Un giro con leggerezza vivamente consigliato. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui