04 dicembre 2016

Li cita come parte dell’opera, e loro sono invitati a riferire in tribunale: storia inverosimile per Sandretto, Gioni, Cattelan, Politi e De Carlo

 

di

L’avvocato difensore di Richini Gaspare li vuole in tribunale, a Palermo, perché – secondo appunto il Richini – sono parte della sua opera.
Lui è un giovane artista (1984), e coloro che lo avrebbero “ispirato” sono Sandretto Re Rebaudengo Patrizia, Gioni Massimiliano, Cattelan Maurizio, Politi Giancarlo, e De Carlo Massimo. 
Chi sono lo sappiamo tutti, ma è questo Richini no. Nel giugno 2013 pare che il ragazzo avesse messo un chiodo su un aereo di linea in volo della Blue Panorama Airlines, e la performance si risolve nello scoppio di un allarme antiterrorismo nazionale, con una multa a suo carico di oltre 2mila euro.
Ma invece di incassare il colpo, però, Richini mette in vendita il verbale, con un conseguente procedimento penale presso il tribunale di Palermo, con la volontà di trasformare l’intero processo in un’opera d’arte e citando i suddetti a testimoniare con l’intento di sottrarli, per un giorno, alla loro vita ed inserirli nella performance. Con la firma del giudice, e un avviso rilasciato a fine maggio, pare che saranno costretti a presentarsi, per riferire sulle competenze artistiche del Signor Richini, e del contesto in cui “l’opera” è stata presentata. Mentre noi la chiudiamo con un bel “no comment”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui