09 dicembre 2016

Wolfgang Tillmans, tra post-brexit e pre-Trump, alla ricerca della felicità. In un album su youtube

 

di

Fotografo sì, ma che non ha mai disdegnato qualche incursione nella musica. E infatti Wolfgang Tillmans ha appena pubblicato qualcosa di nuovo: un album, firmato con la sua band “Fragile”, e intitolato That’s Desire/Here We Are. Sei tracce, di cui cinque scritte dallo stesso artista. Tillmans ha messo tutto nel mixer durante l’estate, in quel periodo che lui stesso ha chiamato “post-Brexit/pre-Trump”.
La sensazione? Un bell’elettro-pop, a tratti pure rappato, con la volontà di “portare avanti e vivere la nostra vita alla ricerca della felicità personale, nonostante le circostanze”, ha scritto l’autore, che ha aggiunto: “Abbiamo bisogno di protestare, ma questo non deve impedirci di riaffermare l’amore e la vita, qui e ora”.
Per il resto, poi, incursioni dell’artista tra i personaggi del video, new wave, anni ’80 a Berlino, e nemmeno una chiave hypster se possibile, per fortuna. Godibilissimo, e da casa vostra, senza bisogno della “Sala di riproduzione”, il vecchio progetto di Tillmans in cui i visitatori potevano ascoltare CD con una stereofonia di altissima qualità, pagando, e mettendo in atto – di conseguenza – un livello di attenzione decisamente più alto. Riservato all’arte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui