18 dicembre 2016

“Quattro percorsi fortemente significativi”, e Silvia Cappellari, Daniele Costa, Francesco Pozzato e Fabio Ranzolin vincono la 100esima collettiva di Bevilacqua La Masa

 

di

Hanno scorporato il primo premio in due parti, perché tra i giovani presentati alla 100esima collettiva della Bevilacqua La Masa di Venezia c’era più d’un partecipante da sostenere. E così, a spuntarla, sono stati Silvia Cappellari, con una stampa, e Daniele Costa, usando il video. Per loro 2mila e 500 euro. Ma ci sono stati anche altri due premi in denaro, di mille euro, a Francesco Pozzato, che a Venezia ha presentato un’installazione, e a Fabio Ranzolin, a sua volta con una stampa fotografica. 
Lo hanno deciso Lorenzo Benedetti, Luca Lo Pinto, Luigi Fassi e Francesco Stocchi, invitato alla selezione degli artisti partecipanti al bando, e che ha utilizzato per la scelta tre linee guida di riflessione: In primo luogo il rapporto tra intenzione teoretica e realizzazione formale dell’opera; la presentazione e l’allestitamento negli spazi, favorendo lo sviluppo di una lettura per temi e argomenti da parte dei visitatori; terzo ma non ultimo punto la lungimiranza, ovvero i possibili futuri sviluppi di ricerca degli artisti coinvolti. “Quattro modalità artistiche diverse tra loro e rappresentative di percorsi tutti fortemente significativi”: ed ecco così che un premio si è fatto in quattro. Con altrettanti giovani da tenere d’occhio nel prossimo futuro.
Last but not least, a Valerio Veneruso il premio per la grafica (con copertina di catalogo), anch’esso del valore di mille euro. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui