19 dicembre 2016

Da Parigi a New York trionfa il design

 

di

Dicembre è un momento caldo per gli appassionati di Design con le gradi case d’asta che dedicano il loro palinsesto alle vendite in questo settore. 
Nei giorni passati i collezionisti hanno dovuto scegliere in quale città muoversi, o a quale casa d’aste affidarsi. In ordine di tempo è andata in scena prima la grande asta di Artcurial, casa con sede a Parigi, che ha messo all’incanto una grande collezione di un americano appassionato di Design Francese e una selezione di Design Scandinavo. Le due vendite hanno totalizzato 5milioni e mezzo, tra cui hanno spiccato il volo le opere di Jean Prouvé, simboli dei cambiamenti della società: un set di mobili che comprendevano un letto matrimoniale, un importante scaffale con una scrivania integrata e un armadio che insieme hanno raggiunto i 477mila euro. Tra gli altri highlights un gruppo di lavori di Jean Royère che hanno dominato la vendita ottenendo circa un milione e 171mila euro. 
Si fa notare la collezione di Chiara e Francesco Carro, fatta di vetro Veneziano e Opere di Art Nouveau che ha venduto da Christie’ s a New York, totalizzando 4,4 milioni di dollari. 
Grandi numeri anche nella vendita di Sotheby’s a New York che ha sfiorato un totale di 9milioni di dollari. Due i capolavori di Carlo Mollino, le sedie Copenhagen che è passata di mano per 516mila euro e Latters venduta per 336mila euro. Supera tutte le aspettative un comò di André Groult, della fine degli anni Venti stimata tra i 700 e il milione, che ha venduto per 1 milione 425mila dollari. 
Iconico il lavoro di Frank Lloyd Wright, una finestra con vetro smaltato e legno che è stata battuta per 300mila dollari. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui