19 dicembre 2016

Da logo spaziale alla piazza. Il “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto unirà Bergamo, nel Giorno della Rinascita

 

di

Dalle stelle alla strada, ma non in senso negativo: il simbolo, che ormai è diventato un “logo”, ideato da Michelangelo Pistoletto, il celeberrimo “Terzo Paradiso”, è stato scelto dall’Agenzia Spaziale Italiana – grazie a RAM Radio Arte Mobile di Mario e Dora Pieroni – per la missione dell’astronauta Paolo Nespoli, che ne utilizzerà il simbolo. Il nome della missione è VITA e stavolta il “Terzo Paradiso” connetterà nella sue elica di DNA la Natura la Cultura, e al centro dell’infinito più uno ci sarà raffigurata la Terra. Un traguardo spaziale, dopo aver realizzato la versione dell’opera in mezzo mondo, è proprio il caso di dirlo.
Il 21 dicembre, il giorno più breve dell’anno, solstizio d’inverno, inizio della stagione in cui la natura prepara
la propria rinascita, sarà invece la GAMeC di Bergamo e l’Accademia Carrara ad invitare la città ad un “Terzo Paradiso” collettivo che unirà le due istituzioni. 
Un’occasione per scoprire la mostra del Maestro di Biella, in scena proprio in questo periodo alla GAMeC, e raccogliendo una riflessione sulla parola “rispetto”, scelta da Pistoletto per il Rebirth-Day 2016, che significa “guardare indietro”. Come scrive l’artista: “Il rispetto si gira, guarda i nostri passi, si accerta che nessuno resti indietro, considera i pensieri, non disprezza le leggi alla base della convivenza civile, prescinde da qualsiasi schieramento politico o appartenenza religiosa. Il museo è luogo di rispetto, dello sguardo al passato per vivere il presente pensando al futuro, dell’attenzione al visitatore, della cura delle opere”. Ecco allora, la chiamata alla città! Tutti possono partecipare all’azione, dalle 18 con registrazione alle biglietterie. E Buona Rinascita!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui