20 gennaio 2017

Quasi sei milioni di euro per il Sud. Da ripartire tra una ventina di progetti per la valorizzazione culturale

 

di

Che non sia una cifra immensa, visto che si tratta di “coprire” 19 realtà, è un dato di fatto, ma di certo è un piccolo passo in quella mission impossibile che ogno governo italiano cerca di compiere: la valorizzazione del nostro Mezzogiorno.
E così, il Mibact ha annunciato la distribuzione di 5,6 milioni di euro provenienti dal Piano di Azione e Coesione 2007-2013, concludendo così un’istruttoria per sostenere i costi delle progettazioni nell’ambito di progetti integrati di scala territoriale e locale orientati alla valorizzazione culturale.
Tra gli altri (l’elenco completo sul sito del Ministero) c’è il recupero e la riorganizzazione del sistema di mobilità, accessibilità e fruizione dei siti del parco archeologico dei Campi Flegrei a Pozzuoli (Napoli, nella foto); la messa a punto del polo turistico di Acireale (Catania); il recupero e la valorizzazione dell’Area Vergini-Sanità di Napoli; e la messa a punto del Parco culturale della Sibaritide a Cassano allo Jonio (Cosenza).
Entro il primo semestre 2017 a valere sulle risorse del PAC 2014-2020, uscirà anche un nuovo bando a cui potranno accedere anche i soggetti che hanno partecipato a quest’ultimo, e le cui proposte non sono state selezionate. Sarà insomma una goccia nel mare, sperando che “continui a piovere” sul Sud, in senso metaforico ovviamente. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui