25 gennaio 2017

“Io sono futuro”: ad Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto continua il progetto per i giovani firmato da Angelo Bellobono, che da domani vedrà anche l’aiuto di Luana Perilli e Davide Dormino

 

di

IO SONO FUTURO è un progetto dell’artista Angelo Bellobono che da tempo coordina e organizza attività per i bambini e i ragazzi di alcune zone colpite dal sisma, tra cui Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto. Già negli scorsi mesi Bellobono aveva realizzato un’opera collettiva site-specific e avviato laboratori e attività ludico – artistiche per cercare di garantire occasioni di svago e far proseguire i percorsi didattici e formativi durante l’anno scolastico. A ottobre in occasione della Rome Art Week  e della Giornata del Contemporaneo è stata organizzata una mostra alla galleria Emmeotto di Roma  con opere realizzate dai ragazzi delle aree colpite da terremoto. Il ricavato delle vendite dei lavori è stato devoluto ai alle scuole per finanziare altri laboratori didattici e la partecipazione di quattro giovani del posto ai corsi di formazione di guida naturalistica e accompagnatore di media montagna del Collegio nazionale guide alpine.
Angelo Bellobono (Roma, 1964) anche in passato si è confrontato con realtà difficili come nel caso di Atla(s)now (progetto partito nel 2012 dalle comunità berbere dell’Alto Atlante marocchino) o Before me and after my time (che coinvolse gli Appalachi, i Nativi americani che un tempo popolavano New York): entrando a stretto contatto con alcune comunità, le loro storie e il loro rapporto con il territorio, Bellobono ha avviato una serie di attività interdisciplinari e di progetti in cui l’arte e non solo, diventano uno strumento di connettività sociale e sviluppo microeconomico. 
Il 26 gennaio inizierà un nuovo laboratorio d’arte con gli studenti delle scuole elementari e medie di Arquata del Tronto a cui si uniranno Luana Perilli e ancora una volta Davide Dormino, mentre il 26 marzo sui pendii del monte Pizzo di Sevo si terrà la prima gara di sci alpinismo “Io sono futuro Ski Alp”. 
Sono ancora disponibili 15 dipinti realizzati da i ragazzi, acquistarli contribuirà a sostenere le attività e il progetto. (NG)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui