28 gennaio 2017

Bologna, in fiera/8. Immaginate il futuro. E in attesa di scoprire il Centro Arti e Scienze Golinelli entrate virtualmente nell’architettura di Mario Cucinella

 

di

Appuntamento oggi, dalle 16.15, con Mario Cucinella nell’area talk del Padiglione 25. Il motivo? L’architetto presenterà, insieme al fondatore Marino Golinelli, il nuovo Centro Arti e Scienze che vedrà la luce nel prossimo autunno.
Insieme all’artista Luca Trevisani, in questi giorni protagonista del laboratorio didattico all’Opificio, ai curatori Cristiana Perrella e Giovanni Carrada (nella fase di preparazione della mostra “Imprevedibile”, che debutterà con il nuovo centro sul tema dell’affrontare il futuro, “senza sapere come sarà”) e al direttore della Fondazione Golinelli Antonio Danieli, si scoprirà la nuova città della cultura che, in realtà, in fiera potrete provare in 3D.
Ebbene sì, con il sistema di realtà virtuale Vitruvio Virtual Museum, il visitatore munito dell’apposito visore potrà muoversi agevolmente negli spazi progettati da Cucinella senza nessuna regia, e grazie a due comandi manuali.
Un bel modo, insomma, per entrare in sintonia con il nuovo spazio e per immaginare anche come saranno le nuove mostre, le attività, a 360 gradi e salendo anche su quelle che saranno le future terrazze.
Da non perdere, inoltre, il talk di stasera (alle 19) tra Perrella e l’artista Abdoulaye Konaté, che partendo dal suo “focus” all’Opificio di via Paolo Costa racconterà come sono vissute le pratiche dell’arte che si oppongono al Fondamentalismo, dal punto di vista africano. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui