03 febbraio 2017

Tutti vogliono una “High Line”, ma a Miami oltre dieci chilometri di ferrovia sopraelevata diventeranno il tetto per la “Underline”

 

di

Dieci miglia di percorso, ovvero 16 chilometri circa. Una infinità, ma nemmeno così tanti per Miami e la sua Metrorail, che non corre nella “beach” ma a Downtown, da nord a sud. Una zona non sempre felice, anzi, che però ora si becca 120 milioni di dollari per una grandissima riqualificazione. Sulla falsariga della High Line newyorchese, di cui facciamo senza spiegarvi, nascerà in riva all’Atlantico la “Underline”: sotto questo tracciato ferroviario ci sarà un vero e proprio parco che avrà anche spazi per l’arte.
Progettato da James Corner Field Operations, la stessa azienda che ha riprogettato la sopraelevata di NYC, il tracciato di Miami includerà piste ciclabili e percorsi pedonali.
Commissionato dal Miami-Dade Cultural Affairs & Art in Public Places, i quattro artisti che inaugureranno il percorso sono Bhakti Baxter, Naomi Fischer, Nicolas Lobo e Agustina Woodgate.
A parte l’impatto economico gli sviluppatori del progetto sperano che la “Underline” possa incoraggiare la comunità locale nell’esplorare la città e fornire un nuovo spazio verde di socializzazione. Anche dell’arte. In bocca al lupo! 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui