13 febbraio 2017

Tutta l’arte del mondo in un clic, partendo dal Metropolitan: il sito del museo diventa un canale per scoprire oltre 400mila immagini senza copyright

 

di

Visibile con qualche clic non solo l’intera collezione del museo, e il suo archivio fotografico, ma anche le fonti – leggi immagini – che arrivano da altre realtà coma Creative Commons, Wikimedia, Artstor, the Digital Public Library of America (DPLA), Art Resource e Pinterest, che collaboreranno con il Metropolitan Museum of Art di New York nel più ampio progetto di diffusione di immagini in alta risoluzione, in rete, fruibili gratuitamente. 
E così, dall’era mesopotamica a quella egizia, dagli schizzi di Leonardo da Vinci ai celebri autoritratti di Van Gogh, dallo scorso 7 febbraio, quando l’iniziativa è stata presentata dal direttore Thomas P. Cambpell si è passati da un archivio di 375mila immagini in oltre 440mila in pochi giorni.
Secondo Campbell la svolta di questa iniziativa risiede tutta nella gratuità dell’accesso alle fotografie delle opere e, ovviamente, sulla loro ricondivisione su qualsiasi sito, blog, pagina web o social network, senza copyright. Una rivoluzione le cui avvisaglie erano nell’aria da tempo, che oggi però trova un luogo “concreto” dove esprimersi. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui