C'è del marcio al Museo Picasso. Anzi no, è muffa. E le polemiche montano a Parigi, a memo... 3112 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

C'è del marcio al Museo Picasso. Anzi no, è muffa. E le polemiche montano a Parigi, a memoria del costosissimo restauro

   
   
 
C'è del marcio al Museo Picasso. Anzi no, è muffa. E le polemiche montano a Parigi, a memoria del costosissimo restauro
pubblicato

La lamentela è stata data a caldo a Le Parisien da uno studente di storia dell'arte: al Museo Picasso di Parigi, riaperto due anni fa dopo innumerevoli mesi e mesi di restauri, costati in tutto 66 milioni di euro, c'è la muffa. Peccato che non sia una roba da poco considerando il clima parigino, e peccato che il problema sia dovuto al mancato isolamento tra il freddo esterno e l'aria calda interna, un po' come avvenuto alle cornici di 12 grandi finestre al primo piano: mangiate dalla muffa a causa di un doppio vetro particolarmente mal progettato.
La colpa? Secondo Artforum si potrebbe arrivare in tribunale per decidere chi dovrà pagare la questione, ma gli imputati sul tavolo già sarebbero noti: lo studio di architettura, la società di progettazione, e il "general contractor" di quella che è una delle più grandi collezioni di Picasso nel mondo, visitato ogni giorno da migliaia di turisti. E la muffa non è il miglior biglietto da visita. 
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram