07 marzo 2017

Paesaggio che passione. Un nuovo appuntamento creato dall’agenda del Mibact, che inizia con oltre centoventi “esperienze” in tutta Italia

 

di

Continua l’arringa per la valorizzazione del patrimonio italiano da parte del Ministero dei Beni Culturali, che tra i suoi nuovi programmi ha istituito anche la Giornata Nazionale del Paesaggio. E stamattina, in via del Collegio Romano, si sono annunciati i dettagli. 
Il primo appuntamento sarà tra una settimana esatta, il 14 marzo, e in tutto il territorio della penisola saranno oltre 120 le iniziative legate alla conoscenza e alla rispettiva tutela e salvaguardia dei territori.
«Difendere il territorio e l’ambiente significa  promuovere un modello di sviluppo sostenibile, anche attraverso un turismo attento e consapevole della straordinaria varietà che offrono i paesaggi italiani», ha dichiarato Franceschini.
Ma che succederà, esattamente? Le Soprintendenze per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno le porte ai cittadini, e i Musei statali proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere “a tema” conservate nelle collezioni. E ancora, visite al Giardino Inglese e ai suoi monumenti nella Reggia di Caserta, mentre alla Pinacoteca di Brera la riflessione sul tema sarà proposta ai visitatori del museo con l’esposizione di un’opera in cui il paesaggio è al centro della creazione artistica, ma da Cosenza a Siena passando per Taranto e per ogni canale “social”, ovunque verrà «sottolineato il valore identitario del paesaggio, perché il paesaggio è il segno della nostra identità è il contesto in cui viviamo, tutelarlo significa anche garantire una qualità di vita migliore e una vera gestione del territorio», spiega invece il Sottosegretario di Stato Ilaria Borletti Buitoni.
Abbiamo detto anche social media, ma non solo: da domani, sulle reti RAI, scoprirete anche lo spot realizzato per l’occasione dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. E se twittate o instagrammate ricordatevi l’hashtag: #paesaggioitaliano. Buona passeggiata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui