12 marzo 2017

Steven Spielberg porta il Vaticano alla Reggia di Caserta, per un nuovo film dedicato alla storia del piccolo Edgardo Mortara

 

di

Chi era Edgardo Mortara? Un bambino ebreo fatto rapire da parte di papa Pio IX a Bologna nel 1858. Fatto battezzare dalla domestica all’insaputa dei genitori, perché che lo credeva malato, il piccolo – a sei anni – fu portato a Roma perché lo Stato pontificio imponeva un’educazione cattolica a tutti i battezzati.
Il caso, che diventò parte della battaglia tra il Vaticano e le forze che si battevano per l’unificazione, diventerà ora trama per il nuovo film di Steven Spielberg, che metterà Mark Rylance nei panni del Pontefice, e trasferirà il Vaticano alla Reggia di Caserta. 
Le riprese, che sarebbero dovute svolgersi a Bologna, saranno invece girate qui – a partire da maggio – e nelle zone dell’Umbria e della Tuscia. Ancora non si parla di dettagli, ma il film si intitolerà Il rapimento di Edgardo Mortara, e sarà prodotto dalla Dreamworks.
E così la Reggia, sotto la direzione di Mauro Felicori, tornerà set dopo le puntate di “Guerre Stellari”: Episode I — La minaccia fantasma e L’attacco dei cloni, Mission Impossible III con Tom Cruise e Angeli e Demoni, di Ron Howard (sopra uno still), solo per citare le ultime produzioni internazionali. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui