17 marzo 2017

Funerali anticipati

 
Certo per i superstiziosi alcune cose non vanno nemmeno dette, ma nel caso della Regina d'Inghilterra le cose sono diverse. E il Guardian spiffera come sarà il "post-morte" della sovrana più famosa del mondo

di

Si dice che morto un Papa se ne fa un altro. Ma una Regina? Una Regina come Elisabetta II, 65 anni regno nella sua Londra e 12 Presidenti degli Stati Uniti a cui è stata stretta la mano? 65 anni di un regno che oggi vacilla, con l’Inghilterra pronta a “fare la guerra” con la Scozia e l’Irlanda, e l’Europa ovviamente, e lei che diventa oggetto dell’ “Operazione London Bridge”. Di che si tratta? Del cerimoniale che la Casa Reale e i media britannici dovranno seguire all’avvenuta morte della sovrana, che si stima avverrà a breve. 
Eh già, 90 anni non sono più uno scherzetto, e tutto quel che dovrà essere di domino pubblico sarà deciso al millimetro: il primo ministro inglese, Sir Christopher Geidt, segretario privato della regina dovrà comunicare la notizia.
La morte della Regina è un evento che viene studiato da mezzo secolo: l’ordine dei Paesi “vicini” a cui annunciare la notizia, l’avviso listato di nero davanti a Buckingham Palace, le radio che dovranno trasmettere solo “musica inoffensiva”, i conduttori televisivi vestiti a lutto, e fiumi di inchiostro e coccodrilli per almeno una dozzina di giorni sui giornali internazionali. E il funerale? 12 giorni dopo la morte
Prima di essere seppellito, il corpo della monarca verrà esposto nella camera ardente di Westminister Hall, aperta al pubblico per 23 ore al giorno e qui i suoi sudditi potranno renderle omaggio fino al giorno dei funerali, che si terranno 12 giorni dopo la sua morte.
Per molte persone nate dopo e morte prima, la Regina è stata l’unica monarca che abbiano mai conosciuto. Sarà anche per questo che l’Inghilterra è in crisi? Sarà anche “merito” di questo copione, o anche questa coreografia è riassorbita nel sentimento collettivo come un’appendice pop di una figura mitica, morta e sepolta e risorta più volte dal cinema, dalla musica, dall’arte? (MB)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui