21 marzo 2017

Giovani, musei e idee insieme grazie a Lottomatica, Mibact e Luiss: ecco la “Generazione Cultura”

 

di

100 neolaureati, 25 musei in Italia, 10 idee imprenditoriali vincenti. Sono i numeri del progetto Generazione Cultura che vede insieme il MiBACT, Lottomatica e Luiss Business School.
«Nuove leve che vanno ad inserirsi all’interno di realtà museali rinnovate dal punto di vista gestionale e amministrativo grazie all’opera iniziata dal Ministro Franceschini», è il commento di Mario De Simoni, AD di Ales, società in house dello stesso Ministero, presentando oggi l’iniziativa nelle sede del Ministero dei Beni Culturali.
Un percorso che prevede dapprima la formazione in aula, curata dalla Luiss Business School, poi uno stage retribuito e infine la selezione delle idee imprenditoriali potenzialmente vincenti: è la prima volta che un’iniziativa simile abbraccia più luoghi in Italia, diversi per identità (musei, festival, fondazioni) e caratteristiche: dalla Reggia di Caserta, alla Fondazione Peggy Guggenheim di Venezia, passando per gli Uffizi, il FAI e le Scuderie del Quirinale. Presente anche il mondo della musica con l’Auditorium Parco della Musica e il Teatro dell’Opera di Roma e il Festival dei Due Mondi di Spoleto.
«Generazione Cultura non deve essere visto semplicemente come un sostegno per l’avvicinamento di persone di talento al mondo del lavoro, ma come uno strumento finalizzato a creare una sintesi tra due esigenze del Paese: il futuro dei giovani e la valorizzazione del patrimonio culturale», ha dichiarato Fabio Cairoli, AD di Lottomatica Holding.
Il bando è aperto a laureati in tutte le discipline di età inferiore ai 27 anni ed è già on line sul sito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui