23 marzo 2017

Ci voleva “Striscia la Notizia”? Chissà se qualcuno si occuperà del tribunale di Pescara, tra Pistoletto, Spalletti, Cucchi e le transenne

 

di

I giornali locali se ne occupano da tempo, ma chissà che il passaggio su Canale 5 con “Striscia La Notizia” non aiuti a sbloccare un po’ la situazione. Quale? Quella del Tribunale di Pescara, una struttura costata 95 milioni di euro che fu inaugurata 13 anni fa. 
Che succede? Che dallo scorso settembre il Tribunale non è più sotto la gestione del Comune, ma sotto il Ministero della Giustizia, che più o meno lo sta abbandonando. Perché si tratta di un’opera faraonica, sovradimensionata per la portata di Pescara. Peccato però che dentro il suo perimetro, oltre alle aule, vi sono anche una fontana transennata di Ettore Spalletti, logorata dal tempo e bellissima se potesse funzionare (nella foto sopra in un momento di grazia), un’installazione luminosa (in home page) di Michelangelo Pistoletto, sempre spenta perché consuma troppa corrente, mentre va un po’ meglio ad Enzo Cucchi, presente nella struttura con un grande mosaico nella sala dedicata ai convegni. Si legge sul sito: “Tre opere “partecipi del concetto d’arte pubblica, di un’arte al servizio del sociale”. Peccato che, stavolta, non sia il sociale ad essere di supporto all’arte, anzi. Poi i crolli della facciata nel 2008, a soli 4 anni dall’apertura, il divieto di uscire sui terrazzini per ragioni di sicurezza e insomma…qualcuno ora ci penserà, dopo l’intervento di Luca Abete? 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui