09 agosto 2002

fino all’8.IX.2002 Ascoltar con gli occhi Siena, Santa Maria della Scala

 
Nelle due mostre -in corso al Santa Maria della Scala –Musica inaudita e In margine al pentagramma sono le “figure in musica” di Lombardi e Pennisi a raccontare esperienze, a rivolgere domande, a dispiegare significati. Sensibilità artistiche che si incontrano per dialogare con il pubblico: tutt’occhi e orecchi…

di

L’artista è “colui che vede e ha la capacità di far vedere”, mostrando le sue sensibilità, le sue visioni, i suoi pensieri. Poco importa se per fare questo egli utilizzi tele o partiture: i linguaggi artistici intrecciano alfabeti -comuni e comunicanti.
Daniele Lombardi e Francesco Pennisi –musicisti pittori- narrano le loro ispirazioni, le loro memorie, le loro percezioni.24766

Una Musica inaudita sembra allora giocare fra colori e forme, quando Daniele Lombardi compone musiche di note visive, traspone armonie e dissonanze in un linguaggio che parla allo sguardo. Il visitatore precepisce affascinato gesti, pensieri e ispirazioni di un musicista che unsice suono e segno. Fra partiture sospese e motivi giganti, Lombardi immerge il pubblico in una vivace musica d’immagini, in una variopinta composizione di forme risonanti e coinvolgenti.

In margine al pentagramma, Francesco Pennisi racconta invece brani della sua memoria siciliana e dispiega -nelle cromie- armonie timbriche altamente suggestive. Il suo linguaggio, alto e sottile, permea il visitatore di note passate che scorrono tra colori e figure. I pennelli di Pennisi sono strumenti ordinati, tesi a comporre una musica intensa e lieve, suggestiva, deliziosa.

24765Il colore è un mezzo per influenzare direttamente l’anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’anima è un pianoforte dalle molte corde.” Nelle parole di Kandinskji, così come nelle composizioni di Lombardi e Pennisi, riecheggiano emozioni interiori, che fanno dell’espressione artistica –sia essa visiva, verbale o musicale- un unico affascinante linguaggio.

valentina zucchi


ASCOLTAR CON GLI OCCHI; Musica inaudita – Daniele Lombardi In margine al pentagramma – Francesco Pennisi; Complesso museale Santa Maria della Scala; Piazza Duomo, 2 Siena; Fino all’8 settembre 2002; Tutti i giorni (10.00-18.00), infoscala@comune.siena.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui