30 marzo 2017

La luce aggrovigliata di Cerith

 

di

Dalla scultura all’installazione, senza dimenticare l’attenzione al linguaggio e soprattutto l’uso sapiente della luce. Da oggi (fino al 20 agosto) Cerith Wyn Evans è l’artista scelto dalla Tate Britain per l’annuale progetto nelle Duveen Galleries, il cuore del celebre museo londinese. 
Wyn Evans, gallese, figlio di un noto fotografo e con solidi studi alle spalle fatti in quelle scuole che negli ultimi decenni hanno sfornato i migliori artisti britannici (nel suo caso: Saint Martin School of Arts e Royal College of Arts), negli anni ’80 è stato assistente del regista e artista Derek Jarman. 
Ma quelle installazioni luminose dove si snodano i caratteri grafici che compongono i sui statement, la presenza di un suono ricavato dall’aria che vibra in alcuni segmenti delle sculture, l’uso elegante del vetro che abbiamo avuto già l’occasione di ammirare nella mostra ospitata due anni fa alla Serpentine Gallery (sempre di Londra) è totalmente farina del suo sacco. E ne fanno un grandissimo artista!  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui