08 aprile 2017

Tanti auguri Fontana!

 

di

Il mondo celebra 100 anni di una delle opere più iconiche del secolo. Domenica 9 aprile tutti i musei da Kyoto a Gerusalemme festeggeranno il ready- made più riuscito di Marcel Duchamp.
Secondo un sondaggio del 2004 infatti, l’orinatoio in porcellana dell’artista risulterebbe essere “l’opera più influente di tutti i tempi”.
La data scelta per l’evento ricade con la prima mostra della Society of Indipendent Artists di cui era membro fondatore. Ma Fontana, acquistata nel 1917 in un negozio di articoli per il bagno, che poi ruotò di 90° e su cui scrisse “R. Mutt 1917”, venne rifiutata, scatenando la rabbia di Duchamp che si dimise. Dopo il rifiuto, l’artista si recò da Alfred Stieglitz che lo fotografò per la rivista “The Blind Man”. 
Successivamente la Fontana andò persa o distrutta: ad oggi ne esistono 14 copie firmate e datate “R. Mutt 1917” da Duchamp in persona dopo il 1950.
Musei come lo Städel di Francoforte e il Philadelphia Museum of Art, selezioneranno alcuni spazi che solitamente sono riservati agli uomini, per trasformarli in spazi unisex in cui avranno luogo diverse attività quali performance, letture ed altro con tema principale Marcel Duchamp.
Inoltre, i visitatori che arriveranno al museo tra le 3 e le 4 del pomeriggio potranno entrare gratuitamente alla mostra se diranno “Richard Mutt” al personale. (Giulia Pavesi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui