11 aprile 2017

Non truccate il Presidente

 

di

La lista di cose proibite in Russia sembra allungarsi ancora una volta.
Spesso durante i cortei di protesta – soprattutto quelli contro le leggi omofobe – vengono utilizzate foto del Presidente Vladimir V. Putin con il viso truccato come una drag queen, che non sono piaciute al Cremlino che le ha etichettate come “estremiste”.
Tutto è cominciato quando un giovane russo ha condiviso su VKontakte, un social molto popolare in Russia, una foto completamente ritoccata del presidente, tanto che le autorità furono costrette ad intervenire.
Il Presidente Putin è spesso legato all’immagine di un uomo mascolino ed autoritario, ma i meme che girano sui social che lo ritraggono nudo oppure a cavallo certo non giovano alla sua figura.
Il post che più di tutti ha fatto infuriare il Cremlino è quello con il volto del Presidente truccato con il rossetto ed il mascara, accennando quindi ad un orientamento sessuale che non rappresenta quello della massima autorità russa; il meme con il suo viso è ormai conosciuto come “pagliaccio allegro”, che ricorda alcune immagini di Marilyn Monroe di Andy Warhol.
Dopo quanto accaduto, chi condividerà immagini poco consone di Putin, rischierà una multa (fino a 3000 rubli – 53$) o fino a 15 giorni di detenzione. (Giulia Pavesi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui