12 aprile 2017

Il passaporto post-Brexit

 

di

Brexit, nuovi  passaporti e creatività, un mix perfetto per il  concorso non ufficiale indetto dalla rivista Inglese Dezeen.
Innovazione e design curiosi che evidenziano l’inizio di un nuovo capitolo per il Regno Unito ed i suoi cittadini. Sono stati in molti a supportare l’idea di tornare al tradizionale passaporto blu, di fatto il concorso ha ottenuto più di 200 partecipazioni ed attratto numerose proposte dal carattere particolarmente accattivante. È stata pubblicata di recente la lista dei primi dieci designer con le relative creazioni, ce ne sono veramente per tutti i gusti! Il vincitore? Il designer scozzese Ian Macfarlane con il suo Back to blue, definito dalla giuria “potente ma allo stesso tempo poetico”. Il bordeaux dell’attuale passaporto, che passa gradualmente  al  blu con un colpo di bomboletta, rappresenta  un semplice design che racconta chiaramente la storia  del famoso referendum. Macfarlane è stato premiato con una somma in denaro di mille sterline.
Al secondo posto, con un premio di 500 sterline, il passaporto iridescente corredato di cordino, per essere comodamente portato al collo senza il pericolo di perderlo in quella frenesia che, solitamente, precede l’imbarco.
Tutte idee divertenti, colorate e anticonvenzionali che saranno esposte al Design Museum di Londra e prossimamente alla Clerkenwell design week. (Gaia Tirone)
Fonte: Dezeen 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui