13 aprile 2017

Lontani dal Muro

 

di

La East Side Gallery è quel particolare tratto del Muro di Berlino rimasto nella sua posizione originale dal 1989, anno in cui venne abbattuto.
Nel 1990 venne dipinto da un gruppo di 119 artisti provenienti da 21 paesi differenti con 105 graffiti e disegni lungo 1,3 km.   
L’East Side Gallery è una delle maggiori attrattive di Berlino e, ogni anno, viene visitato da oltre 3,5 milioni di turisti che spesso non si limitano ad ammirare le opere realizzate ma compiono veri e propri atti vandalici. Sulla questione si è altresì espresso Kani Alavi, presidente degli artisti che gestisce la galleria, il quale ha affermato che purtroppo non tutti i visitatori sono consapevoli di cosa significhi rispettare il patrimonio artistico- culturale, specie dopo che la East Side Gallery ha subito interventi di ridipintura e pulitura nel 2015.
L’autorità locale del distretto di Friedrichshain-Kreuzberg ha quindi deciso di erigere una barriera trasparente alta quasi 1 metro – collocata ad 85 cm circa dal muro – accompagnata da cartelli in diverse lingue che vieteranno ai fruitori di disegnarci sopra ed asportarne i pezzi. La costruzione dovrebbe essere avviata nell’estate del 2018 e tale intervento contrasterà significativamente gli atti vandalici perpetrati all’East Side Gallery, permettendo una fruizione senza ostacoli.  (Giulia Pavesi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui