Un museo per 240 martiri turchi 3069 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
BLOG
READING ROOM
CURATORIAL PRACTICES
MARGINALIA #19
READING ROOM
Exibart.segnala
recensioni
rubriche
         
 

Un museo per 240 martiri turchi

   
   
 
pubblicato

Il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha in mente di edificare un nuovo museo dedicato al colpo di stato fallito della Turchia. Lo scorso fine settimana il Presidente si è assicurato un ulteriore vittoria nel referendum costituzionale, acquisendo nuovi poteri. In quest’occasione ha espresso la volontà di costruire un nuovo museo dedicato ai martiri e ai guerrieri che hanno combattuto la fallita ribellione dello scorso luglio.
L’edificio del Museo del 15 luglio, che nascerà a Kahramankazan - fuori dalla capitale Ankara - ospiterà quindi mostre permanenti e temporanee dedicate alle 240 persone che sono cadute combattendo l’esercito che tentava di rovesciare lo stesso Erdoğan.
I costi del Museo raggiungeranno i 10 milioni di lirici turchi, pari a 2,7 milioni di dollari, ed aprirà le sue porte alla fine del prossimo anno.
Oltre alle sale espositive, i 3.400 mq di spazio offriranno al pubblico una biblioteca, una caffetteria e diversi negozi. 
Dopo il discorso del Presidente, il Ministero della Cultura si è rifiutato di commentare ulteriormente il progetto presentato. (Giulia Pavesi)

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram