26 aprile 2017

Come va il mercato online? Risponde Hiscox

 

di

È stata pubblicata poche ore fa la Bibbia del mercato online, l’edizione 2017 del Hiscox Online Art Trade Report, che come dice il nome stesso, fa il punto della situazione del mercato dell’arte sul web. Secondo l’edizione numero 5 del report le vendite sul mercato dell’arte online sono cresciute nonostante il rallentamento globale, raggiungendo un valore stimato di 3,75 miliardi di dollari nel 2016, in aumento del 15 per cento rispetto al 2015. Una fetta che rappresenta quindi l’8,4 per cento del mercato globale dell’arte, in salita rispetto al 7,4 per cento del 2015. Il 2016 ha segnato un significativo cambiamento nelle scelte delle case d’aste tradizionali, sempre più presenti online. Sotheby’s, Christie’s e Heritage Auctions da sole, hanno generato vendite online per un totale di di 720 milioni di dollari nel 2016, pari al 19 per cento del mercato dell’arte online. Christie’s ha visto balzare dell’84 per cento la portata delle vendite su web. 
Sono in aumento anche le gallerie che scelgono di vendere le loro opere in partnership con piattaforme di e-commerce, dal 15 per cento del 2013, oggi il 26 per cento dei galleristi dichiarano di prevedere la collaborazione con siti di vendite online. 
Il campo di battaglia su cui si scontrano le vendite online, però, è ancora quello delle opere con prezzi al di sotto dei 5mila dollari, e sono ancora in pochi i grandi collezionisti o gli amanti delle aste fisiche che si sono convertiti al commercio online. Per crescere il mercato online ha bisogno di  convincere proprio questi potenziali clienti, ancora reticenti e spaventati dal non poter toccare con mano quello che si compra. Sul come fare si stanno interrogando tutti gli esperti, in attesa dell’idea geniale. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui