22 maggio 2017

Donald d’Arabia. In viaggio per affari, il Presidente visita anche una mostra d’arte contemporanea saudita

 

di

Donald Trump e l’arte. Un legame fortissimo, anche quando si tratta di firmare accordi da 350 miliardi di dollari per la vendita di armi di vario tipo all’Arabia Saudita, «per supportare la sicurezza di tutta la regione del Golfo di fronte alla minaccia iraniana e alle operazioni del terrorismo», dichiarano dalla Casa Bianca. 
Il Presidente degli Stati Uniti ha trascorso un fine settimana piuttosto intenso nello Stato Arabo che, negli ultimi tempi, sembra essere più sicuro della Sede del Congresso. Lasciate alle spalle le indagini sulle intrusioni russe nelle ultime elezioni presidenziali americane, l’affaire Michael Thomas Flynn e la minaccia dell’impeachment, Trump si è esibito in una galleria di atteggiamenti fieri ed espressioni somatiche granitiche, evidentemente gradendo la calorosissima accoglienza del governo arabo. Che, tra la sottoscrizione di un impegno del valore di svariati miliardi che sortirà le sue ricadute negli equilibri geopolitici e l’inaugurazione della sede del Global Center for Combating Extremism, ha avuto il tempo di preparare anche una mostra d’arte contemporanea.
L’esposizione, allestita al Palazzo Reale di Riad, è stata organizzata dall’Autorità Generale per lo Spettacolo, l’ufficio governativo responsabile delle attività di intrattenimento e svago, con il supporto del King Abdulaziz Center, istituzione culturale finanziata dal colosso petrolifero Aramco, la compagnia nazionale saudita, e che avrà presto un suo museo a Dhahran. 
Tutti sauditi gli artisti, tra i quali molti abbastanza conosciuti anche in occidente, da Ahmed Mater, che ha esposto al British Museum, a Maha Malluh, nella scuderia di Saatchi, fino ad Abdullah Al Othman, che lavora con la Athr di Berlino. Saranno piaciute le loro opere, al Presidente che ha promulgato il muslim ban, il divieto temporaneo di ingresso negli Stati Uniti per le persone provenienti da sette paesi – ma non dall’Arabia Saudita – a maggioranza islamica? A giudicare dalle fotografie, Donald Trump ha visitato la mostra con grande interesse. Ma interpretare la sua mimica è impresa ancora più ardua di capire il giusto verso del miglior Pollock. 
Intanto, il Presidente è volato in Israele e dal 24 maggio sarà in Italia, dove presenzierà al G7 di Taormina. Chissà se farà un salto alla Biennale. (MFS
In home: (MANDEL NGAN/AFP/Getty Images) 
In alto: Salman Bin Abdulaziz Al Saud con Donald Trump e la First Lady Melania, alla mostra a Riad, Arabia Saudita. Foto di Balkis Press/abacapress.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui