25 maggio 2017

La prima volta di Kandinsky

 

di

“Il grande lavoro di KandinskyMurnau – Landschaft mit grünem Haus, è una celebrazione del colore che cattura il momento della transizione nella carriera dell’artista, nel momento culmine del passaggio dalla figurazione all’astrazione”. Questa la presentazione del bellissimo dipinto di Kandinsky, affidata a Helena Newman, capo del Dipartimento di Impressionismo e di Arte Moderna e Presidente dell’Europa di Sotheby’s. La casa d’aste porta sul mercato un lavoro parte di una collezione privata da quasi un secolo, mai messo all’incanto prima d’ora, e che rappresenta un’opportunità estremamente appetibile per i collezionisti in tutto il mondo.
Kandinsky è stato uno degli artisti che hanno guidato i cambiamenti dell’arte nei primi anni del 900, quando, infatti tra il 1908 e il 1909 muovendosi sulla scia dell’Espressionismo, mosse i primi passi lungo la strada verso la creazione di qualcosa di radicalmente nuovo. 
Rimasto nella collezione privata della stessa famiglia sin dagli anni ’20, Murnau – Landschaft mit grünem Haus apparirà all’asta per la prima volta con una stima di 15-25 milioni. Le opere di questo periodo sono solite raggiungere ottimi risultati, nel 2012 un altro dipinto del 1909 fece 23 milioni di dollari, segnando allora un record, superato solo nel 2016 con un dipinto del 1935. 
Il dipinto guiderà la vendita serale del 21 giugno di Arte Impressionista & Moderna da Sotheby’s a Londra, e siamo già in odore di record. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui