28 maggio 2017

Jasmine Trinca vince a Cannes. I primi complimenti dal Ministro Dario Franceschini e gli altri premiati

 

di

Jasmine Trinca si aggiudica il premio come migliore attrice nella sezione Un certain regard, per la sua interpretazione in Fortunata, il film diretto da Sergio Castellitto, attualmente nelle sale e secondo al box office, dopo l’ultimo episodio dei Pirati dei Caraibi. «Dedico questo premio a mia madre e a mia figlia», ha dichiarato l’attrice che, nella pellicola presentata a Cannes e sceneggiata da Margaret Mazzantini, ha rivestito il ruolo di una trentenne, sola nella periferia romana, madre di una figlia e con il sogno di intraprendere un’attività stabile di parrucchiera. Su questo copione, è risaltata l’interpretazione di Trinca, che ha favorevolmente colpito la giuria guidata da Uma Thurman e con Mohamed Diab, Reda Kateb, Joachim Lafosse e Karel Och. «Fortunata è una donna colorata, pop, che racconta un quotidiano molto semplice», continua l’attrice nata a Roma nel 1981 e già vincitrice di un Premio Mastroianni alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. 
I primi complimenti arrivano dal Ministro Dario Franceschini: «Con la sua interpretazione ha saputo emozionare il pubblico e la critica a Cannes. Un premio di cui andiamo orgogliosi che dimostra, ancora una volta, la qualità del cinema italiano capace di raccontare storie profonde e universali con il linguaggio semplice della quotidianità». 
In attesa dell’ambitissima Palma d’Oro, sempre nella sezione Un Certain Regard, vincitore è stato Lerd-A man of integrity, di Mohammad Rasoulof, il premio della Giuria è andato a Las hijas de Abril, di Michel Franco, migliore regia a Taylor Sheridan, per Wind River, premio speciale “per la poesia nel cinema” a Barbara, di Mathieu Amalric

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui