31 maggio 2017

Dal MAXXI al MADRE, fino al Riso. 26 musei in tutta la penisola e una card per visitarli tutti. Al via Contemporaneamente Italia

 

di

Sono diffusi in lungo e in largo per la Penisola. E sono riuniti in una sola card. Che farà anche risparmiare sul biglietto del treno. Si tratta di Contemporaneamente Italia, il servizio che, dal primo giugno al 31 dicembre, consentirà di visitare, al costo di 30 euro, 26 sedi espositive in tutta Italia, dal Castello di Rivoli al Madre di Napoli, dal Mambo di Bologna al MAXXI di Roma, fino al Riso di Palermo. Un network tutto declinato al contemporaneo e che, grazie all’accordo con Trenitalia, darà diritto a uno sconto del 20% sull’acquisto dei biglietti ferroviari per raggiungere i musei coinvolti nell’iniziativa. Particolare che, possiamo immaginare, sarà particolarmente gradito e appetibile, oltre che sintomo di una buona pratica di collaborazione. 
A scorrere la lista, immaginando le singole istituzioni coordinate dal filo di un’unica iniziativa, si delinea un’immagine ricca di particolari e, in fondo, anche discretamente bilanciata tra nord e sud, isole comprese, che rende bene la varietà, tutta nostrana, legata all’arte contemporanea: Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli; Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato; Fondazione Fotografia Modena, Modena; Fondazione Merz, Torino; Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare; Fondazione Prada, Milano; Fondazione Prada, Venezia; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Galleria Civica di Modena, Modena; Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma; MA*GA, Gallarate; MADRE, Napoli; MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Bologna; MAN, Nuoro; MARCA, Catanzaro; MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma; Museo del Novecento, Milano; Museo Nivola, Orani; Museo Novecento, Firenze; Museo Riso, Palermo; Palazzo delle Esposizioni, Roma; Palazzo Fortuny, Venezia; Palazzo Leone da Perego – MA*GA, Legnano; Pirelli HangarBicocca, Milano; Triennale di Milano, Milano. 
Basteranno sei mesi per visitarli tutti? Ci vorrà una discreta determinazione, non proprio alla Phileas Fogg ma quasi. Si accettano scommesse.
In alto: MAXXI, foto Musacchio&Ianniello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui