12 giugno 2017

Tutto su Mark Bradford. L’artista sarà il prossimo ospite delle Conversazioni del MAXXI

 

di

Dopo gli incontri con Piero Gilardi ed Emilia Kabakov, le Conversazioni d’Autore proseguono con Mark Bradford, protagonista degli spazi espositivi del MAXXI con Dive Into Criticism, opera entrata nelle collezioni del museo romano nel 2014, grazie alla donazione di Pilar Crespi e di suo marito Stephen Robert. Martedì, 13 giugno, Bradford, tra gli artisti americani più influenti, racconterà tutti gli aspetti della sua ricerca fortemente intrisa di autobiografia e temi sociali, in un dialogo con Hou Hanru, Bartolomeo Pietromarchi e Kimberly Bowes. L’artista, nato nel 1961 a Los Angeles, ha avuto modo di sperimentare diversi mezzi espressivi, dalle performance alla pittura, dal collage all’installazione e particolare rilievo sarà dato al progetto presentato per il Padiglione Stati Uniti alla 57ma Biennale di Venezia, summa di un percorso caratterizzato dall’interesse per le culture ai margini, delle quali viene messa in evidenza tanto la resilienza quanto la vulnerabilità. 
Le Conversazioni proseguiranno giovedì, 22 giugno, con Yona Friedman, cui il MAXXI ha anche dedicato una mostra in apertura il 23 giugno. Dopo la pausa estiva, il programma proseguirà in autunno con, tra gli altri, Olaf Nicolai, Bruna Esposito, Gianfranco Baruchello e Tomàs Saraceno
In alto: Installation view. Mark Bradford: Tomorrow Is Another Day. La Biennale di Venezia, US Pavilion, Venice, Italy, 2017. Photo: Joshua White. Courtesy the artist and Hauser & Wirth.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui