22 giugno 2017

Dall’Oriente all’asta. Il successo di Pandolfini

 

di

Il risultato dell’asta dedicata all’Arte Orientale di lunedì 19 giungo è stata la vendita più ricca del settore in Italia in questo primo semestre, superando di circa il doppio le time iniziali. Continia il viaggio di Pandolfini in direzione di una grande selezione dei lotti, per raggiungere una grande qualità a scapito di grandi volumi. E i risultati non tardano a venire. 
Il top lot della vendita è stato il Grande Sigillo, Cina – Dinastia Qing, che ha corso fino ad essere aggiudicato per 131mila euro, entusiasmo alle stelle anche per lotti come le Calligrafie di Yi Bingshou, che illustrano a inchiostro su 24 fogli una raccolta di proverbi cinesi, passate di mano a oltre 100mila euro e infine per un Vaso Hu,  partito da una stima di 15mila euro per entrare in una nuova collezione al costo di 93mila euro. 
Interessanti i risultati degli arredi, in particolare per il Portabiti in legno pregiato, leggero nella forma, prezioso e delicato nell’intaglio, che è arrivato in fretta fino all’aggiudicazione per 40mila euro, cifra davvero importante per un arredo cinese della Dinastia Qing. 
«Questo nuovo risultato positivo – commenta Pietro De Bernardi – concorre a consolidare il ruolo di primo piano che rivestiamo in ambito nazionale ed internazionale. Siamo molto soddisfatti e riteniamo che il nostro lavoro di selezione e soprattutto di attenzione alle provenienze sia stato premiato dai nostri clienti i quali hanno apprezzato molto la genuinità e la scelta dei lotti proposti in catalogo». (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui