23 giugno 2017

Tutti pazzi per i gatti!

 

di

Si sa: i gatti non sono i migliori amici dell’uomo. Ma, nonostante questo, la loro presenza sui social ha un successo straordinario. Anche in Cina infatti il “fenomeno gatto” ha scatenato la fantasia degli artisti e ha fornito un punto di discussione per i curatori. È stato talmente virale che ha invaso anche la popolarissima piattaforma WeChat, un servizio di comunicazione tramite messaggi, su cui puoi condividere foto e video immediatamente modificabili dall’utente grazie ad appositi filtri, emoticon e didascalie.
La piattaforma è quindi utilizzata da milioni di utenti e, di recente, ha permesso anche la creazione di diverse chat di gruppo tra cui spicca “Cat Poop Club Member 1” – formata dai suoi 128 membri-  utilizzata per postare foto bizzarre quanto artistiche foto dei loro felini.
Il fenomeno è divenuto così virale che spesso l’applicazione annuncia dei concorsi giornalieri in cui vince il più creativo. Tra questi possiamo sicuramente citare Cheng Ran, prolifico elemento all’interno del gruppo “Cat Poop” ideato da Da Mian, pittore e scrittore di romanzi sul kung fu. Cheng vanta tantissimi follower tra cui spiccano il giovane artista emergente Lu Pingyuan che, tra le tante qualità scrive anche storie di fantasia legate al mondo dell’arte, e il curatore del Museum of Contemporary Art Shanghai, Wang Weiwei.
Cheng Ran è “proprietario” inoltre di undici gatti, di cui si prende cura solamente da qualche anno: sono loro i protagonisti delle foto, come Martin, un Tuxedo nero e bianco, primo fra tutti ad essere adottato dall’artista. I felini, animali che da secoli invadono le storie di mitologia, di narrativa, di letteratura e di vita comune, sono creature empatiche che, come molti affermano, ti rendono calmo grazie al loro fascino ed alla loro simpatia. (Giulia Pavesi) 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui