01 luglio 2017

Simon De Pury contro il Qatar per Gauguin

 

di

È il dipinto più costoso del mondo, Nafea faa Ipoipo (When Will You Marry), capolavoro di Gauguin, è stato acquistato dalla famiglia reale Qatar per 300 milioni di dollari. O per lo meno così credevamo. Oggi, a causa di una disputa, la Corte Suprema ha rivelato i rapporti segreti dietro la vendita. Ma facciamo ordine. 
Simon de Pury, il responsabile delle trattative tra venditori e compratori, sostiene che c’era un “accordo tra gentiluomini” che prevedeva per lui una commissione di 10 milioni se avesse assicurato la vendita. De Pury e Bennett, che faceva le veci della famiglia reale, si incontrarono per discutere una possibile acquisizione nel 2012, De Pury si avvicinò poi al signor Staechelin, un vecchio compagno di scuola proprietario del dipinto, per chiedere se avesse interesse a vendere. A questo punto, Staechelin ha detto che non avrebbe venduto per meno di 250 milioni di dollari, e i negoziati sono stati bloccati. La trattativa è stata ripresa e conclusa tra il 2014 e il 2015, ma la commissione di De Pury non è mai arrivata. Dai documenti emerge chiaramente che la cifra massima che erano pronti ad offrire dal Qatar era 210 milioni di dollari, una cifra molto lontana dai 300 milioni dichiarati, che riporterebbe il dipinto ad essere il secondo più caro di sempre.
Nel mondo dell’arte è uso comune non formalizzare questo tipo di accordi, un mondo che sembra ancora basato sulla fiducia reciproca. E sulla poca chiarezza.  (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui