17 luglio 2017

La Luna all’asta

 

di

In questi giorni molti di noi vorrebbero essere su un pianeta leggermente più lontano dal Sole, o forse sulla Luna. Per assecondare questo desiderio Sotheby’s New York propone un’asta interamente dedicata all’esplorazione umana oltre i confini planetari, Space Exploration, che si terrà il prossimo 20 luglio, giorno del quarantottesimo anniversario del primo allunaggio dell’Apollo 11. 
Il catalogo si apre con una serie di fotografie lunari, seguite dagli scatti di 5 navicelle spaziali lanciate dalla NASA, tutte immagini realizzate tra il 1850 e la fine degli anni Sessanta. 
Altro documento interessante è il report che Yuri Gagarin scrisse nel 1961, a seguito del suo primo viaggio nello spazio, per essere presentato alla Federation Aéronatique Internationale. Il testo potrebbe raggiungere gli 80mila dollari. 
L’asta include un gruppo di oggetti associati a Apollo 11, l’apice dell’esplorazione spaziale. Uno di questi, forse il più importante è la cosiddetta borsa lunare: un sacchetto con cui Neil Armstrong raccolse i primi campioni di terreno lunare nel suo primo allunaggio. Dopo che Apollo 11 è tornato sulla Terra, quasi tutte le attrezzature della missione sono state inviate al Smithsonian, tutte tranne questa borsa. Tracce di polvere di luna e piccola roccia sono incorporati in quello che è l’unico artefatto della missione Apollo 11 in mani private.
Questi elementi rendono la borsa molto preziosa, secondo le stime si potrebbe vendere a una cifra che va dai 2 ai 4 milioni di dollari. 
Siamo certi che molti appassionati sarebbero disposti a spendere così tanto, noi continuiamo a guardare la sua superficie da questa assolatissima Terra. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui