24 luglio 2017

Il Getty fa compere

 

di

Il J. Paul Getty Museum di Los Angeles ha appena annunciato un grande acquisto di 16 disegni di Old Master e di una pittura del XVIII secolo, tutti provenienti da una collezione privata britannica.
Il museo l’ha dichiarata come l’acquisizione più importante nella storia dei suoi reparti di disegni, ma probabilmente si classifica come uno dei più grandi acquisti di sempre: secondo quanto riferito la cifra spesa si aggira intorno a più di 100 milioni di dollari. Il gruppo di opere comprende disegni di Michelangelo, Lorenzo de Credi, Andrea del Sarto, Parmigianino, Rubens, Barocci, Goya, Degas e altri. L’accordo comprende anche un dipinto di Antoine Watteau chiamato La sorpresa, capolavoro sparito per più di 150 anni prima che venisse ritrovato nel 2007 e presenta una giovane coppia bloccata in un abbraccio appassionato. L’acquisto è l’ultimo du una lunga lista di shopping di alto profilo, secondo quanto riportato da artnet news nel novembre 2014, Getty è stato l’acquirente di uno dei due blockbuster alla vendita di New York, quando ha sfruttato 65,1 milioni di dollari per Le Printemps di Edouard Manet (1881).
Il direttore del Getty ha dichiarato: «è molto improbabile che ci sarà di nuovo un’altra opportunità per elevare in modo significativo la nostra rappresentazione di questi artisti, r, cosa ancora più importante, lo stato della collezione del Getty nel suo complesso».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui