26 luglio 2017

Fino al 28.VII.2017 Katherine Bradford Galleria Monica De Cardenas, Milano

 

di

Doppio appuntamento tutto al femminile per la Galleria Monica De Cardenas, che fino al 28 luglio ospita la prima personale a Milano di Rä di Martino, mentre la project room èdedicata all’artista americana Katherine Bradford.
La pittrice americana, classe 1942, è alla sua prima mostra in Italia, e per l’occasione presenta una serie di dipinti recenti che ritraggono piccole e misteriose figure umane immerse nell’acqua. Dopo Superman, UFO, pugili e transatlantici, la Bradford, senza tradire la sua ironia e la sua passione per il pop, si concentra su scenari specifici, richiamando alla mente atmosfere delicate e surreali. 
null
Katherine Bradford, Galleria Monica De Cardenas
Strati e strati di pittura che l’artista realizza nel corso di mesi di lavoro, evocando la dimensione più viva del medium pittorico, un incessante work in progress che rende i suoi dipinti – di piccolo e grande formato – contenitori di luce propria, quasi oggetti “magici” in cui la gioia può trasformarsi in nostalgia, la serenità in angoscia improvvisa. I nuotatori della Bradford sono figure spensierate eppure enigmatiche, precarie perché sospese in mondi fatti di solo colore. Fa da filo rosso la mutevolezza dell’acqua, mai uguale e sempre in movimento, capace di oscillare senza mai sommergerci del tutto. È una dimensione ultraterrena, misteriosa, un invito a inoltrarsi in un mondo che non è mai ciò che sembra, ma appare estremamente vulnerabile, pericolosamente esposto alla luce e alle nostre sensazioni. Una pittura, quella della Bradford, che va letta come un flusso in cui perdere finalmente il controllo. 
Daniela Ambrosio
mostra visitata il 20 giugno
Dall’8 giugno al 28 luglio 2017
Katherine Bradford
Monica De Cardenas 
Via Francesco Viganò 4, Milano 
Orari: da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
Info: www.monicadecardenas.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui