dal 20 al 22.IX.2002 - Stefano Boccalini - Album di famiglia - Serravalle pistoiese (pt), ... 3050 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
22/07/2019
Partecipa all'edizione 2019 di Fuori Fuoco Moak e racconta il caffè in tutte le sue forme
22/07/2019
Da Noto, in partenza per la Luna, con Photology Air
22/07/2019
Addio a Ilaria Occhini, volto gentile e notissimo di cinema, teatro e tv
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

dal 20 al 22.IX.2002
Stefano Boccalini - Album di famiglia
Serravalle pistoiese (pt), sedi varie

   
 Un borgo medioevale, i suoi abitanti, i ricordi dei singoli, la memoria collettiva. Sono questi gli ingredienti del nuovo lavoro di Stefano Boccalini. Alle prese con un paese intero… Marco Bazzini 
 
pubblicato
Album di famiglia è un archivio pubblico in cui, a partire da questa edizione della locale kermesse Percorrenze 2.0 , sarà custodita una memoria collettiva del paese di Serravalle pistoiese.
Foto di matrimonio, della comunione, della locale festa del patrono o della squadra di calcio, così come i filmati delle vacanze, appartenenti ai ricordi di ogni singolo abitante del borgo troveranno in questo lavoro proposto dall’artista Stefano Boccalini un nuovo statuto. Non più legato agli accadimenti personali, ma tassello processo più complesso quale la storia di un paese.
Il titolo rimanda ai domestici volumi in cui sono raccolte le istantanee che hanno segnato la vita della famiglia. Con la differenza che quest’ultima è intesa nell’occasione non più come un nucleo di persone legate tra loro da un vincolo di matrimonio, ma come una famiglia allargata dove a fare da legame è l’appartenenza ad una comunità che abita un territorio: l’antico borgo medievale.
Il lavoro di Boccalini si fonda sul naturale concetto della condivisione delle cose più semplici della vita, proprio come avviene nella quotidianità del vivere in famiglia. E proprio come succede in questa che è considerata uno dei nuclei fondanti della socialità anche in questo caso le diverse famiglie e tutti gli abitanti del borgo sono chiamati ad un nuovo rapporto di fiducia e ad una nuova presa di responsabilità nei confronti dell’altro. La concessione delle proprie memorie, anche quelle più care, all’archivio presuppone un rinnovato impegno davanti alla comunità.
Stefano Boccalini non è nuovo a queste operazioni di coinvolgimento che richiamano una scultura sociale che ha trovato nuova linfa a partire dalla seconda metà degli anni novanta. Già presso la galleria Bordone di Milano, pochi anni fa, un suo lavoro, “Auguri Monica ”, aveva trasformato una festa di compleanno in una azione pubblica che coinvolgeva non più soltanto gli amici della festeggiata, ma una più allargata rete di persone.

articoli correlati
Boccalini a Care/of
La torre di Babele

marco bazzini


Album di famiglia.
archivio locale – Serravalle pistoiese (pt)
nell’ambito di PERCORRENZE 2.0
20-21-22 settembre 2002 dalle ore 21
Ufficio stampa tel/fax 055 331449 e-mail info@catalyst.it, 33788702


[exibart]
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Marco Bazzini
vedi calendario delle mostre nella provincia Pistoia
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Marco Bazzini, Stefano Boccalini
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram