26 settembre 2017

Onore a Piano e Rogers secondo Xavier Veilhan

 
Due sculture per celebrare i creatori del Centre Pompidou. Una bella operazione o un ingombro di spazio nella piazza del museo?

di

Ha creato le due sculture per celebrare i progettisti di quell’”edificio magistrale” che è il Centre Pompidou. Un omaggio “pubblico” che l’artista francese Xavier Veilhan (attualmente Padiglione nazionale alla Biennale di Venezia) dedica a Renzo Piano e Richard Rogers, che saranno installati permanentemente il prossimo mese in Place Edmond Michelet al di fuori del Beaburg, il cui progetto risale al 1971, ma di cui quest’anno si festeggiano i 40 anni d’apertura. 
Le sculture sono state in mostra alla Galerie Perrotin, che rappresenta l’artista, e sono costruite in acciaio inossidabile e verniciate nei toni del verde, colori che richiamano il codice cromatico dell’edificio. Le statue, alte due metri e mezzo verranno erette sui piedistalli e inaugurate ufficialmente durante Fiac, il prossimo mese.
Galerie Perrotin e Groupe Beaumarly – i proprietari di Café Beaubourg [situati accanto al Centre Pompidou] hanno finanziato questo progetto e le due statue saranno poi donate al Museo Nazionale d’Arte Moderne. 
Veilhan, che rappresenta la Francia alla Biennale di Venezia di quest’anno, afferma in una dichiarazione: “Io amo particolarmente il Centre Pompidou, che ha inaugurato un nuovo tipo di museo attraverso suo maestoso edificio. Ho festeggiato i suoi creatori nella Galleria degli Architetti durante la mia esposizione al Château de Versailles [nel 2009], ma anche Renzo Piano e Richard Rogers dovevano essere presenti davanti alla loro realizzazione più emblematica”.
Che ne dite? Noi, sinceramente e decisamente, preferiamo il Veilhan meno scultore e più “ambient” di Venezia. Ma si sa, de gustibus…(MB)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui