28 settembre 2017

Il senso del bianco e del nero. Il Concilio Europeo dell’Arte presenta la personale di Tea Bičić

 

di

Il 6 ottobre, alle 17.30, negli spazi espositivi dell’Arsenale Docks di San Pietro di Castello, a Venezia, inaugura “KARBON ovvero ASCESI DELLA FORMA”, mostra nel cui ambito saranno presentate al pubblico più di venti tele in bianco e nero dell’artista croata Tea Bičić
L’evento è organizzato dal Concilio Europeo dell’Arte, nato nel 2006 per promuovere e diffondere l’arte contemporanea stimolando e sostenendo il talento degli artisti, in una prospettiva europea e internazionale, protagonista da molti anni della scena artistica e culturale in città come Venezia, Firenze e Parigi. Nel 2016 all’Associazione si è affiancata anche l’omonima Fondazione del Concilio, con l’aggiunta tra le sedi storiche, della Croazia. 
E proprio alla Croazia allude il titolo della mostra, KARBON, che evoca il passato minerario di Albona, la croata Labin, città situata sulla costa sud-orientale dell’Istria, attraverso il quale l’artista esprime la fonte della sua ispirazione: «Il carbone è parte del mio nero, del mio passato, il passato della mia famiglia, le mie radici e parte della città in cui vivo fin dalla nascita. Il bianco porta luce, cancella le difficoltà, apre nuove vie, stabilisce nuovi equilibri e armonie». Alla base delle sue opere ritroviamo proprio questo confronto tra il bianco e il nero, due opposti che convivono sulla superficie pittorica, dove strati interni e dislocamenti rivelano un quadro sempre nuovo, un’immagine che continua in quella successiva. Qui l’idea viene espressa senza essere descritta e senza soffermarsi sui dettagli, perché la ricerca artistica della Bičić è volta all’esposizione dell’immagine spoglia. 
Diplomatasi all’Accademia delle Belle Arti di Venezia nel corso di pittura, a partire dal 1996 l’artista croata ha partecipato a più di cento mostre collettive e trentacinque personali in diversi paesi, ottenendo premi e riconoscimenti. È socia della HDLU Istria (Associazione di artisti Croati) e una delle fondatrici della Galleria POOLA a Pola e dal 2014, ad Albona, è coordinatrice del programma della Galleria Civica e collaboratrice per l’attività artistica presso l’Università. 
La mostra sarà visibile fino al 29 ottobre 2017, trovate tutte le informazioni qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui